ForeFingers Up! Grandi novità!

ForeFingers Up! – A New Balentia’s joint per il sociale e non solo
L’esibizione all’Istituto penale per i minorenni di Quartucciu e l’adesione a SP produzioni e Brincamus

Grandi novità per ForeFingers Up! – A new Balentia’s joint, la band che, a partire dall’esperienza ultradecennale dei Balentia, vuole dar vita ad un nuovo concetto di rap, genere nato agli albori degli anni ’70 nei ghetti newyorkesi.
Il gruppo composto da Alessio Mura e Andrea Mura alla voce, Carlo Biggio al basso, Andrea Schirru alle tastiere, Alessandro Sedda alla batteria e la new entry Giuseppe Melis ai live eletronics, di recente vincitore a Moena di Fassa (TN) del festival delle lingue minoritarie d’Europa Suns 2013, sarà di scena Domenica 15 Dicembre a partire dalle 17.00 presso l’Istituto penale per i minorenni di Quartucciu.

L’esibizione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Roots di Mogoro, rientra nell’ambito delle attività ricreative e formative messe in atto dalla direzione dell’Istituto penale per i minorenni e non a caso ha luogo nel periodo delle festività natalizie, creando una giornata di svago per i giovani ospiti della struttura.

Nel corso del concerto la band riproporrà, con nuovi arrangiamenti, un repertorio che include alcuni fra i migliori classici dei Balentia (“Su Rei”, “Gentixedda”, “Sa Libertadi”, “Stranieri d’Italia”), e brani di nuova composizione (“Fueddu sardu”, “Al giusto posto”).

Ulteriori novità per la band sono l’adesione alla struttura di produzione e booking SP produzioni, attiva da diversi anni sul territorio isolano con la proposta di realtà conosciute ed affermate quali Tamurita, Momar Gaye & Zaman, D-Storta e Ratapignata, ed al circuito Brincamus, struttura radicata nella penisola nata per promuovere e diffondere le produzioni musicali sarde nei principali mercati nazionali ed internazionali.

Prossimi concerti:
Domenica 15 Dicembre ore 17.00 – Istituto penale per i minorenni – Quartucciu (CA)
Domenica 5 Gennaio ore 18.00 – Fiera del Tappeto – Mogoro (OR)

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Edo for Children

L’Associazione Culturale Roots in collaborazione con Interno 24 e Radio x presenta

“Edo for Children” – Una serata per ricordare Edo

Un concerto per ricordare il piccolo Edoardo e sostenere il progetto “Every One” di Save The Children, una campagna globale per dire basta alla mortalità infantile e garantire salute e assistenza a mamme e bambini in 38 paesi nel mondo.

Si esibiranno dal vivo:

ForeFingers Up! (A new Balentia’s joint)
Signor Palomar
The Cellophane Flowers

DJ set Trasloco

Venerdì 29 Marzo 2013 – Ore 22.00
Interno 24 – Viale Trieste 24 – Cagliari
Ingresso € 5.00

L’intero ricavato degli ingressi verrà devoluto alla campagna “Every One” (www.everyone.it) di Save The Children.

informazioni:

tel.338.8004339
info@associazioneroots.it

Biografie Artisti

ForeFingers Up! (A new Balentia’s joint)

Un progetto che, a partire dall’esperienza ultradecennale dei Balentia, mette assieme rap, soul, funk, in una miscela esplosiva. La band è composta da Alessio e Andrea Mura ai microfoni, Carlo Biggio al basso, Andrea Schirru alle tastiere/piano e Alessandro Sedda alla batteria.

Signor Palomar

Il pop nella sua forma più imprevedibile e godibile. Canzoni che fanno a fette la realtà attorno e la raccontano. Con energia, ironia, potenza elettrica e delicatezza acustica. I Signor Palomar nascono alla fine de 2009 da un’idea di Cristiano Sanna Martini (Elora, Tancaruja), nel 2011 entrano in studio di registrazione e nel 2012 presentano il loro primo mini-album intitolato COMINCIA. Co-prodotto con Manuele Fusaroli (Tre Allegri Ragazzi Morti, Zen Circus, Le luci della centrale elettrica, Bugo, Sikitikis e molti altri). Suono che guarda alla canzone d’autore italiana ma anche ad artisti come Radiohead, Buckley, Talking Heads e Massive Attack. La band ha suonato a Dromos, Eje e Rocce Rosse & Blues e condiviso il palco con Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Transglobal Underground, Mulatu Astatke.

The Cellophane Flowers

Nel 2013, con il loro nuovissimo spettacolo “The Flow”, The Cellophane Flowers presentano il loro nuovo album omonimo. Anticipati dal video del brano “Mary’s eyes” del 2012 (a cui seguiranno altri 2 video promozionali di altrettanti singoli) album e spettacolo confermano la collaborazione con il MuccaLab video/audio elaborazioni a cuì è affidata anche la produzione musicale. Con una line up completamente aggiornata ad arricchire il gruppo storico, The Cellophane Flowers vi invitano ad un viaggio emozionale di stampo puramente “British”, tra vecchie e nuove canzoni, in quel mix di generi che da dieci anni caratterizza la band cagliaritana.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Nasce Roots Lab

I progetti di Aggregazione Giovanile dell’Associazione Culturale Roots si propongono come una realtà innovativa nel panorama delle attività di aggregazione presenti nell’ambito regionale e si rivolgono a bambini, giovani e adolescenti dai 6 ai 29 anni di età.

Sono un importante risorsa a disposizione di Comuni e altri Enti e possono diventare un interessante punto di riferimento e un fondamentale luogo di aggregazione per i giovani del territorio, oltre che un valido strumento per la prevenzione del disagio giovanile e la promozione del benessere della comunità.

Una delle specificità dei nostri progetti è la connotazione laboratoriale delle attività proposte e il loro porsi come strumento di libera espressione e aggregazione attraverso il ricorso a mediatori artistici quali la Musica, la Pittura, la Fotografia etc.

Negli ultimi anni ci è stata affidata dai Comuni con cui abbiamo collaborato la gestione di Centri Giovani e di attività di Aggregazione Giovanile e il format da noi proposto può dirsi sicuramente collaudato oltre che apprezzato dai nostri committenti.

Il nostro staff composto da educatori, operatori culturali e sociali, psicologa e psicoterapeuta, musicisti, maestri d’arte e artisti metterà a tua disposizione idee, professionalità ed entusiasmo per la realizzazione di un progetto di crescita condiviso.

Allora…che aspetti?

Se sei l’Amministratore di un Comune o di un altro Ente, se hai a disposizione strumenti musicali e/o altri materiali sinora conservati in cantina in attesa di essere utilizzati, se hai voglia di conoscere le nostre attività e i nostri progetti…non esitare a contattarci!

Voi mettete a disposizione la strumentazione, noi il nostro entusiasmo e la nostra professionalità.

Scarica la brochure in .pdf con i contatti.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Nuovo anno…e speriamo bene

Si è chiuso da pochissimo un anno difficile, duro ma anche ricco di attività, di collaborazioni, di iniziative ed anche di soddisfazioni…se ne apre uno nuovo, sperando che sia ancora meglio per l’Associazione.

Qualcuno ha lasciato la “Casa Roots”, come nel caso dei Primochef del Cosmo e dei Sikitikis, gruppi ai quali facciamo i migliori auguri di una splendida carriera; qualcuno è rimasto in casa, come i Balentia, i Ratapignata, The Cellophane Flowers e TAQB, a consolidare rapporti già ben avviati; ed infine qualcuno è entrato, come l’Armeria dei Briganti, i Lame a Foglia d’oltremare e Signor Palomar: a loro un caloroso benvenuto!

Ci stiamo attivando affinché ognuno abbia lo spazio che merita e possa avere una bella stagione di live.

Sul fronte Laboratori, tutto va per il meglio. Bene Mogoro, grazie ai ragazzi, a Giovanni, a Gigi, a Stefano, Simone e Michela che ci mettono del loro per fare si che aggregazione e musica siano un binomio forte e quantomai inscindibile.

E bene anche Siamanna, che non finisce di mietere successi, grazie alla presenza di numerosi ragazzi e allo staff composto da Claudia, Davide, Daniela, Stefano e Michela

Uno sguardo particolare va al progetto Paese Diffuso, sempre in crescita, grazie al lavoro di tutte le Associazioni coinvolte e al coordinamento svolto da Andrea.

Infine a lingua sarda, che mai come quest’anno si era ritagliata uno spazio così importante tra le attività dell’Associazione, grazie alla splendida collaborazione con Radio x del sottoscritto.

Chiudo augurando a tutti un buon anno ed un buon lavoro.

Alessio.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

“Alle Radici – Piccola Rassegna Culturale”

Associazione Culturale Roots e University Rock Café

presentano

“Alle Radici – Piccola Rassegna Culturale”

Primo appuntamento – Mercoledì 5 Dicembre – Ore 18:30

Presentazione, a cura del Giornalista di Radiopress Nicola Muscas del volume “Le Prince Noir – Omaggio ad André Heléna”, Aìsara.

Intervengono tre dei dodici autori della raccolta: Paolo Maccioni, Luca Sulis, Leonardo Casula.

Interludi musicali di Francesco Bachis

Dodici storie “nere” ispirate ai più celebri romanzi del maestro del noir André Heléna. Storie di omicidi, prostituzione e ricatti nella cornice di un mondo marcio dominato dalla legge del più forte. Un viaggio negli abissi più neri della mente umana. In questo posto dove il buon Dio non ha mai messo piede non passano né falangisti, né requetés, né carabineros. E non si vedono neppure comunisti, né anarchici. Neanche la guerra è arrivata fin quassù. Ma la miseria, quella sì.

Nel corso della serata aperitivi a Buffet. Ingresso libero.

University Rock Café, Via Caprera 19, Cagliari.

Info: info@associazioneroots.it

Si ringraziano:

Nicola Muscas

Francesco Bachis

Gli autori

Lo staff dell’University Rock Café

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Tempo di Laboratori!

Con l’autunno torna anche il tempo dei Laboratori per l’Associazione Culturale Roots. Si chiude il Laboratorio estivo di Siamanna, che presto riaprirà per la stagione autunnale, e riapre il laboratorio di Mogoro. Un augurio a tutti i nostri operatori e ai nostri allievi di buon lavoro.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

CALICI DI STELLE – JERZU WINE FESTIVAL 2012

CALICI DI STELLE – JERZU WINE FESTIVAL 2012
Promosso ed organizzato da: Amministrazione Comunale di Jerzu e Proloco Jerzu
In collaborazione con: Regione Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Provincia dell’Ogliastra, Centro Commerciale Naturale I Tacchi, Associazione Roots.
Per Ogliastra Teatro: Promosso e diretto da Cada Die Teatro in collaborazione con Comune di Ulassai e Fondazione Stazione dell’Arte.

Il Programma :

SABATO 4

h. 21.30 – Cantina Antichi Poderi
Ogliastra Teatro: Gatti Mezzi in concerto

Wine Festival
h. 22.45 – Anfiteatro Piazza Europa
Concerto: Ratapignata

DOMENICA 5

33 SAGRA DEL VINO

Ore 10:00 Apertura delle mostre e delle esposizioni:

Ore 10:30/15.30
L’Azienda Antichi Poderi organizza le visite guidate alla Cantina, alla barricaia, alla torre panoramica, i laboratori e il punto vendita.

Ore 11.00 – Casa Demurtas
Libri: Sardo sono di Giacomo Mameli con Paola Pilia

Ore 18:00 Jerzu Nord, c/o caserma carabinieri
SFILATA GRUPPI FOLK, Maschere Sarde, Cavalieri di Jerzu a Cavallo, gli sbandieratori medievali, i trattori e le traccas allestiti a rappresentare le fasi di lavorazione del vino

Ore 20:00 Jerzu – Anfiteatro Piazza Europa
“ANFITEATRO FOLK”
si esibiscono i gruppi Folk ed Etnici

Ore 21.30: Jerzu – Azienda Antichi Poderi
Cada Die Teatro con Tommaso Novi in:
Marea, la vita in ogni pensiero.

Ore 22.45: Jerzu – Piazza Mereu
Concerto: SIKITIKIS

LUNEDI 6 (ad Ulassai)

h. 19.00 – Stazione dell’Arte
Ogliastra Teatro: Più veloce di un raglio
Con Cada Die e Alchimia

h.21.30 – Stazione dell’Arte
Ogliastra Teatro: Olivetti
Con Laura Curino

h.23.30 – Stazione dell’Arte
Ogliastra Teatro: Lisciami…capire tutto in una notte
Con Gatti Mezzi e Guascone Teatro

MARTEDI 7
h.19.00 – Piazza Barigau Ulassai
Ogliastra Teatro: Stop Making Sense
Con Rossolevante

h.21.30 – Stazione dell’Arte Ulassai
Ogliastra Teatro: Radio Argo
Con Peppino Mazzotta (interprete di Fazio in “Il commissario Montalbano)

h.22.45 – Jerzu Biblioteca Via Umberto.
Wine Festival
Concerto: TAQB

MERCOLEDI 8
h.17.00 – Bosco di Sant’Antonio
Ogliastra Teatro: Incipit su Pierpaolo Pasolini
Con Mauro Mou e Alessandro Lay

h.21.30 – Cantina Antichi Poderi
Ogliastra Teatro: Sparla con me
Con Dario Vergassola

h.22.45 – Piazza Mereu
Wine Festival
Concerto: Akua Naru ( dalla Germania)

GIOVEDI 9
h.17.00 – Bosco di Sant’Antonio
Ogliastra Teatro: Esito laboratorio di narrazione
Diretto da Laura Curino

h.19.00 – Cantina Antichi Poderi
Ogliastra Teatro: Gene mangia gene
Con Il Crogiuolo

h.21.30 – Cantina Antichi Poderi
Ogliastra Teatro: Sa die de cada die
Con Gavino Murgia e Cada Die Teatro

h.22.00 – Itinerante (partenza ristorante da Concetta)
Wine Festival
Marching Band: Large Steet Band (dalla Toscana)

h.23.00: Piazza Elementari
Wine Festival
Concerto: Balentia

VENERDI 10
CALICI DI STELLE 2012

Ore 16.30
Apertura punti vendita calici
( NOVITA’6000 calici in distribuzione: ci saranno due percorsi, percorso rosso e percorso blu. Il punto vendita del percorso rosso aprirà fianco ristorante da Concetta a sud dell’abitato. Il punto vendita del percorso blu aprirà presso la Sala Racugno, fronte scuole elementari a nord dell’abitato. Si potrà scegliere solo uno dei due percorsi, identici per vini e prodotti offerti alla degustazione.)

Ore 18.00
Apertura Cantine

Ore 18.10 – Itinerante (partenza ristorante da Concetta)
Guney Africa

Ore 18.30 – Itinerante (partenza ristorante da Concetta)
Large Street Band – Drag Queen – Giocolieri e acrobati.

Ore 20.30 – Piazza Mereu
Scott Mc Watt (dalla Scozia)

Ore 20.30 – Piazza Elementari
M- Cube

Ore 21.00 – Chiesa San Sebastiano
Guney Africa

Ore 21.00 – Piazza Manno
Blues & Vains

Ore 00.00 – Piazza Europa
Zaman

Ore 00.30 – Piazza Mereu
Dj set – (discodance sotto le stelle)

INFO FESTIVAL
numero verde: 800589035
(dal 20 luglio – dalle 10.00 alle 21.00)
www.comune.jerzu.og.it
www.cadadieteatro.it

campeggio libero:
Jerzu – Località Sant’Antonio
(km 5.300 s.p. 13 per Perdasdefogu)

Centro Escursioni:
Coop. “I Tacchi d’Ogliastra”
327/5360635

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

I nostri gruppi dal vivo!

Luglio

sabato 21 Primochef del Cosmo S.Teresa Gallura
giovedi 26 Ratapignata Cagliari
venerdì 27 Ratapignata + Scovati Gonnosfanadiga
sabato 28 Balentia San Sperate
martedì 31 Ratapignata + Flavio Soriga Uta

Agosto

sabato 4 Ratapignata Jerzu
domenica 5 Sikitikis Jerzu
martedì 7 T.a.q.b. Jerzu
giovedì 9 Balentia Jerzu
venerdì 10 Sikitikis Cagliari
sabato 11 Sikitikis Ploaghe
domenica 12 RTP Acustic Emseble Villasalto
lunedì 13 Ratapignata S.Anna Arresi
martedì 14 Sikitikis Gergei
martedì 14 Balentia Gergei
venerdì 17 Sikitikis Cheremule
sabato 18 Ratapignata + Skakko Matto Seneghe
venerdì 24 Balentia Mogoro
venerdì 24 Ratapignata Quartu s.e.

Settembre

sabato 1 Sikitikis Seneghe

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Balentia dietro le sbarre!

Domenica 17 Giugno i Balentia saranno ospiti del Carcere Minorile di Quartucciu per un live “insolito”. Suoneranno infatti per i ragazzi del Carcere, grazie alla collaborazione dell’Istituto ed in particolare di Enrico Zucca, che hanno fortemente voluto l’iniziativa. Per il gruppo, che ha accettato da subito l’invito, si tratta della prima volta dietro le sbarre. L’auspicio è quello di creare un momento ricreativo e culturale per i ragazzi “dentro”.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Ratapignata ” Su Bandu” – il secondo prodotto discografico targato Roots

Sabato 19 maggio è uscito  su CD “Su bandu”, il nuovo disco dei Ratapignata. Si tratta del secondo album in studio della formazione ska-reggae isolana, cooprodotto dall’Associazione culturale Roots.
Frutto di un lavoro pluriennale e di un anno di sala di incisione, il disco raccoglie la pluralità di esperienze, sensazioni che hanno attraversato l’esistenza dei componenti del gruppo, sospesi tra i paesi del campidano e la città. Pur non trattandosi di un concept vero e proprio, l’album cerca di ritagliare lo spazio dei brani in un panorama di fondo segnato da esperienze comuni di attraversamento, materiale o simbolico, di questi due spazi. Ogni brano racconta personaggi e situazioni all’interno di questo panorama, dalle più leggere alle più difficili da digerire: quanto è buona la mela cotogna se accompagnata da sonorità caraibiche, amori perduti e ritrovati, sfrontata sana pigrizia, la noia in paese, la condizione di precarietà che attraversa tutta una generazione, la rabbia.

Gli scrittori
Il concept dell’album è stato sviluppato anche dai quattro scrittori che i Ratapignata hanno coinvolto per  completare la poetica di “Su bandu”: i racconti di Francesco Abate, Flavio Soriga, Giulio Angioni e Angelo Petrella arricchiscono infatti il booklet del disco con le suggestioni letterarie ispirate dai suoni e dai testi della band.

Il video. In concomitanza con l’uscita dell’album, il 19 maggio, è prevista anche l’uscita del video di “Su bandu”, diretto da Angelo Camba. Per saperne di più http://subandu.wordpress.com/

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento